Applicativi


Il portale cartografico comunale in internet

Cos’è

È un portale ideato per consentire a tutti i cittadini di conoscere, in maniera diretta ed immediata, i dati informativi che caratterizzano il loro territorio e che l’Amministrazione Comunale gestisce, aggiorna e rende pubblici. Si tratta di uno strumento innovativo e di facile utilizzo per tutti, che non richiede specifiche conoscenze informatiche e che opera in modalità “dinamica” dove l’utente/cittadino può navigare direttamente sulle cartografie e sui dati alfanumerici per ottenere (e dare) informazioni rapide e mirate. Il portale è su rete internet, utilizza il WEB-GIS Karto Web e vi si accede direttamente dal sito ufficiale del Comune.
Il portale è strutturato su un Modulo base con la cartografia e gli strumenti di gestione del territorio e sui moduli applicativi (che sono in continuo sviluppo).

Come è organizzato

I dati presenti sul portale e consultabili, sono di due tipi: DATI GRAFICI e DATI ALFANUMERICI.

I DATI GRAFICI sono formati da:

  • Le usuali cartografie utilizzate per rappresentare l’assetto fisico del territorio comunale e quindi la CTRN – Carta tecnica regionale numerica, la cartografia catastale, la cartografia aerofotogrammetrica e la toponomastica con i numeri civici (ed eventuali altre cartografie disponibili ed in uso);
  • Le zonizzazioni tematiche che esplicitano le informazioni riguardanti i vincoli e le caratteristiche che contraddistinguono il territorio comunale, da quelle urbanistiche e territoriali a quelle ambientali e di protezione civile, da quelle infrastrutturali a quelle turistiche e così via. Queste sono generalmente articolate in aree, perimetri, simbologie puntuali e legende di riferimento.

I DATI ALFANUMERICI sono formati da:

  • Tutte le notizie che sono associate alle informazioni grafiche: dalle normative di settore (urbanistiche, ambientali, ecc.) ai dati caratteristici ed identificativi dei vari elementi presenti (civici, numeri catastali, superfici, distanze, aree, dimensioni reti, tipologie di elementi caratteristici e/o distintivi quali fabbricati, infrastrutture, qualità e distinzioni territoriali ed ambientali così via).

Va sottolineato che il PORTALE È UN SISTEMA APERTO in grado di essere continuamente aggiornato ed ampliato (“work in progress”) con nuove informazioni, tematismi e moduli.

Come si consulta

Le informazioni grafiche e numeriche presenti sul sito sono tra loro interrelate in quanto ad ogni elemento grafico è associata l’informazione alfanumerica di competenza. Pertanto la ricerca dell’ informazione desiderata (interrogazione) può essere attivata a piacimento secondo due modalità e cioè:

  • Partendo dalla cartografia per localizzare ed identificare anche l’informazione alfanumerica (NAVIGAZIONE CARTOGRAFICA);
  • Partendo dalla informazione alfanumerica per localizzarne la posizione geografica di pertinenza (NAVIGAZIONE ALFANUMERICA).

Per saperne di più, consultare la pagina Portale web Portale web »